Eventi


La Fondazione Elena da Persico, ispirandosi particolarmente al pensiero di Elena da Persico (1869-1948), giornalista, impegnata in ambito sociale e collaboratrice di Giuseppe Toniolo, ha tra i suoi scopi “la promozione di iniziative sociali e culturali per una crescita della società secondo i valori della solidarietà cristiana”.

Annualmente propone iniziative culturali e spirituali.

Le iniziative culturali, a cui aderiscono altre Associazioni ed Enti del Territorio, soprattutto della Diocesi di Verona, prevedono la realizzazione di  due convegni. Ad ogni incontro hanno partecipato circa centocinquanta persone, provenienti da Città e Regioni limitrofe, manifestando notevole interesse, a conferma della necessità di "luoghi" di approfondimento, con l'apporto di Relatori autorevoli, in grado di offrire  riflessioni di qualità.
Le proposte di carattere spirituale prevedono sette incontri di lectio e preghiera, con riflessioni sulla Parola proposte, prevalentemente, da Padre Franco Mosconi.

Convegno della Fondazione "Elena da Persico"

sabato 6 ottobre 2018 ore 9.30 - 12.30

"La democrazia è a rischio?
Ruolo dei Social nell'orientamento politico dei cittadini.



Invito

Relatore
Fabio Pizzul
Consigliere Regione Lombardia
Giornalista
già Presidente Azione Cattolica - Diocesi di Milano


 
Il percorso di lectio 2018 - 2019  
La proposta di lectio con don Franco Mosconi per il 2018 - 2019 ha il seguente tema:
Gesù in cammino verso Gerusalemme - secondo Giovanni

Corso Esercizi Spirituali con don Franco Mosconi
da giovedì 14 febbraio 2019 a sabato 16 febbraio 2019

Invito

 
Convegni Fondazione ed esercizi aperti


Villa Elena è un centro per esercizi spirituali, corsi biblici, convegni, corsi di aggiornamento.
La cappella grande, con capienza di oltre 100 persone, può essere utilizzata come sala polifunzionale, salone-riunioni. La Fondazione Elena da Persico, annualmente propone iniziative culturali e spirituali.
Le iniziative culturali, a cui aderiscono anche altre associazioni ed enti del territorio (soprattutto della diocesi di Verona), prevedono la realizzazione di  due convegni annuali, uno in primavera e uno a inizio autunno. Sono, in genere, incontri molto partecipati, con persone provenienti da diverse città e regioni limitrofe. L’apporto di relatori autorevoli permette di offrire riflessioni di qualità e livello alto.  
Le proposte di carattere spirituale prevedono incontri di lectio e preghiera, con riflessioni sulla Parola.